Nel contesto contemporaneo, la verticalità cede il passo alla circolarità, l’omologazione alla specificità, la complessità chiama l’interdipendenza. La gruppalità diventa, pertanto, sempre più protagonista, centro propulsore del necessario adattamento creativo.
GROUPABILITY® 2025-2026 “Essere professionisti, manager, leader group oriented” è un corso dedicato a chi voglia approfondire e migliorare le proprie competnze di facilitazione di gruppi e leadership, proponendo contenuti teorici integrati con l’aspetto pratico di progettazione e conduzione.
Scopo del corso:
– saper progettare/condurre/facilitare gruppi in contesti diversi e con un approccio esperienziale
– saper progettare e gestire esperienze in gruppo (seminari, team building, residenziali…)
– saper esercitare una funzione di leadership e saperla sollecitare nei team di lavoro, allenando le competenze di comunicazione e la comprensione dei processi organizzativi/relazionali
Gli obiettivi:
– avere nuovi punti di vista sulla gruppalità, per riconoscerne le caratteristiche nel contesto contemporaneo;
– acquisire competenze per la conduzione e il lavoro in gruppo anche attraverso modalità virtuali;
– saper progettare setting di lavoro diversi (formazione, team aziendali, gruppi di crescita personale, organizzazioni…) per sviluppare la conoscenza dei contesti, delle possibilità, delle difficoltà specifiche e allineare le competenze di lavoro in gruppo.
GROUPABILITY® utilizza un metodo attivo-esperienziale che coinvolge l’individuo e il gruppo nelle funzioni di pensiero, di immaginazione, osservando gli stati emotivi e la fisiologia del corpo. L’approccio che proponiamo mette al centro le persone e i processi relazionali portando tecniche e strumenti adatti a favorire il buon funzionamento dei gruppi dal punto di vista comunicativo, produttivo, collaborativo e innovativo. E si farà riferimento ad ambiti lavorativi e gruppali differenti, procedendo per “contaminazione” e applicandosi su casi concreti, facilitando così la flessibilità, stimolando l’innovazione, la creatività e la capacità di muoversi in situazioni variabili.
Tags: Corsi di formazione Collage, Groupabilities, Groupability, Gruppalità