Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione (presso Istituto di Gestalt Italy HCC) ed esercito la professione da vent’anni.
Sono Trainer Counselor con attestato riconosciuto da AssoCounseling.
Per anni sono stata Responsabile della Formazione presso un’impresa no profit (Cooperativa Diapason) in cui ho coordinato un team dedicato a progettare e realizzare la formazione per il personale e all’interno della quale mi sono occupata di supervisione pedagogica e psicologica individuale e in gruppo. Da qui, e da un corso triennale per educatori professionali, ho sviluppato competenze specifiche in ambito pedagogico.
La mia attività principale è come psicologa in studio: mi occupo di adulti, di adolescenti e di coppie.
In Collage sono Responsabile e Direttrice Didattica con Alessandra Callegari. Oltre alle giornate di formazione nella Scuola di Counseling Professionale, conduco un gruppo di counseling e progetto i convegni annuali con un team dedicato. Ho ideato e progettato Groupability e ne curo il coordinamento con Andrea Fianco, collega e docente della Scuola di Counseling Professionale. Scrivo: ho un Blog – “Il cambiamento che vogliamo essere” – e ho scritto il mio primo libro, ancora da pubblicare.
Ho affinato negli anni le mie competenze psicologiche integrando l’approccio gestaltico con altre possibilità: la Bioenergetica di Lowen, le attuali neuroscienze, la mappa dell’Enneagramma.
Amo lavorare in gruppo, valorizzando l’apporto di tutti e rendendolo una potente palestra relazionale.
Mi affascina la comprensione di come funzioniamo e cerco, come posso, di condividerlo nelle formazioni e nel lavoro coi clienti/pazienti.
Mi piace insegnare: trovo che l’apprendimento sia pieno se coinvolge tutte le nostre dimensioni e se diventa un processo co-costruito.
Quando sono nel mio studio sperimento che davvero “ogni vita merita un romanzo”, come insegna un noto gestaltista. E questo mi fa amare il mio lavoro, da cui imparo tanto e in cui sento di crescere continuamente.
Ho un collega felino, Pigna, diciottenne e girovago. Partecipa alla vita del mio studio e porta con sé una buona energia.
Ho anche due cani e un amore da sempre per ogni forma animale.
Sulla mappa dell’Enneagramma sono un Cinque.
Tra le cose, questo significa che ho uno sguardo sempre attento al mio mondo interno e a quello altrui; non sguazzo nelle situazioni troppo “mondane”; porto una attenzione istintiva ai confini perché non siano rigidi né laschi.
Da quando, anni fa, ho scoperto di avere… anzi, di essere un corpo, mi affido alla sua saggezza e danzo meglio nella vita.
Alessandra Di Minno | Studio Collage, Via Pasquale Fornari 46, 20146 Milano | 339 8010317 | alessandra.diminno@gmail.com | www.alessandradiminno.it
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti