Seguici sui nostri social | Contattaci
Alessandra Callegari
Counselor, coach e formatrice
Sono nata il 18 agosto 1954 a Milano, dove vivo e lavoro.
Laureata in Filosofia, sono counselor con un approccio integrato bioenergetico-gestaltico e coach. Supervisor/Trainer Counselor AssoCounseling, faccio parte del Comitato Scientifico dell’associazione, alla quale sono iscritta fin dalla sua nascita, e referente del Gruppo Assocorporeo che riunisce i counselor a mediazione corporea consapevole.
Propongo percorsi individuali di counseling e di coaching in presenza presso il mio studio in via Fornari 46 a Milano oppure online, e mi sono inoltre specializzata in counseling per le coppie.
Conduco incontri di supervisione di counseling in gruppo, per counselor diplomati e in formazione, e laboratori di esperienza corporea e relazionale, in cui integro Bioenergetica e Gestalt per aiutare le persone a entrare in contatto con sé e con gli altri.
Nell’ambito della formazione per le aziende, propongo dei percorsi sulla Groupability® e dal 2020 collaboro con ISN – International School of Negotiation, realtà dedicata a diffondere la negoziazione come efficace percorso relazionale collaborativo.
Condividere, trasmettere e testimoniare sono tre parole chiave della mia visione del mondo e del mio modo di essere professionista.
Formazione
Ho svolto il mio percorso di formazione professionale in Bioenergetica e Counseling con IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano, ho lavorato per anni con la Gestalt con Claudio Naranjo e mi sono diplomata in coaching presso InCoach Academy. Ho anche seguito un training di Organismica con Malcom Brown e ho svolto una formazione biennale in costellazioni familiari con Attilio Piazza.
Appassionata di Enneagramma, che studio da quasi 25 anni avendo seguito in particolare Claudio Naranjo, ho creato negli anni un mio modo originale di insegnare questa mappa di personalità, che ho chiamato BioEnneagramma® perché mette in luce, oltre agli aspetti cognitivi ed emotivi, anche quelli corporeo/energetici. Propongo la mappa in diversi percorsi di formazione, per privati che voglono lavorare sulla propria crescita personale e per organizzazioni, aziende, enti no profit.
Le mie passioni
Nel 1991 ho iniziato un viaggio di crescita personale attraverso varie pratiche orientali e occidentali, tra cui la meditazione con Osho e il percorso SAT con Claudio Naranjo.
La mia passione per i viaggi mi ha portato in giro per il mondo e soprattutto in Africa. Conosco il francese, l’inglese e un po’ lo spagnolo, offrendo consulenze in queste lingue.
Amo la vita all’aria aperta, la natura e gli animali, oltre alla lettura, la scrittura, la musica, il cinema, giardinaggio e la cucina.
Da giornalista professionista, ho collaborato con diverse testate per circa 25 anni, lavorando anche come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e narrativa.
Come lavoro
Il mio approccio integrato prevede l’applicazione della metodologia teorico-esperienziale caratteristica sia della Gestalt sia della Bioenergetica, con l’utilizzo della mappa di personalità che ho chiamato BioEnneagramma®, oltre che della meditazione e delle costellazioni gestaltiche.
Sono discipline e strumenti che ho imparato negli anni a utilizzare insieme, trovando la mia modalità per accompagnare i clienti sia nei percorsi individuali e di coppia, sia nelle formazioni con gruppi e organizzazioni, sia per insegnare la professione agli allievi che negli anni hanno seguito il percorso formativo triennale in counseling di Collage.
Le tre dimensioni sulla base delle quali funziona e si esprime l’essere umano (corporeo/energetivo, emozionale e cognitivo) si possono, anzi si devono, utilizzare insieme per permettere alle persone di fare esperienze, esplorare il mondo, conoscere il proprio ambiente, comprendere le proprie dinamiche relazionali e provare a sperimentarsi in modalità nuove, osservando se risultano adeguate e funzionali.
Sia da counselor e coach, sia da formatrice, il mio approccio integrato cerca di accompagnare clienti e allievi non solo con la parola, ma anche con il corpo, lavorando in particolare con le emozioni, che sono sempre anche un mix di mentale e corporeo. Importante è poi restare in costante ascolto e osservazione delle risposte che emergono e aiutare a integrare a livello cognitivo ciò che è stato sentito, percepito e intuito durante le varie esperienze.
Il mio studio
Ricevo a Milano, in via Pasquale Fornari 46. Lo studio è raggiungibile con la MM1, la fermata più vicina è Gambara, a 5 minuti a piedi.
Con chi vive lontano, o in situazioni in cui non è possibile la presenza, lavoro online e utilizzo la piattaforma Zoom.
Alle persone interessate propongo un primo colloquio gratuito per conoscerci e valutare insieme se e come possiamo lavorare insieme.
Conosci e ricevi in anteprima novità e aggiornamenti